Le differenze tra Prosecco e Champagne

LE DIFFERENZE TRA PROSECCO E CHAMPAGNE

 

Se siete amanti delle bollicine ve lo sarete chiesto diverse volte: “Quali sono le differenze tra Champagne e Prosecco”?
Le differenze sono moltissime: questi due vini hanno in comune praticamente solo le bollicine. Infatti Prosecco e Champagne sono entrambi spumanti, cioè vini che presentano una sovrappressione non inferiore a 3 bar.
Attenzione però, non tutti i Prosecco sono spumanti e viceversa! In questo nostro articolo potete scoprire le differenze tra Prosecco e Spumante

Prosecco_Vs_Champagne_ColSanMartino
AREA GEOGRAFICA

Pur essendo sia il Prosecco che lo Champagne vini europei, le zone di produzione sono nettamente differenti.
Lo Champagne viene prodotto nella regione omonima nel Nord della Francia (tra le città di Reims ed Épernay) mentre il Prosecco DOC e DOCG viene prodotto nell’area tra Veneto (escluse le province di Verona e Rovigo) e Friuli Venezia Giulia in Italia.

METODI DI VINIFICAZIONE

Lo Champagne viene prodotto unicamente con il Metodo Classico, vale a dire attraverso la seconda rifermentazione in bottiglia.
E invece come si fa il Prosecco?
Il Prosecco viene prodotto con il Metodo Martinotti o Charmat, ossia attraverso sia la prima che la seconda fermentazione in autoclave (vasche d’acciaio inossidabili).

UVAGGIO

Il Prosecco deve essere prodotto con una maggioranza di uva glera ed è prodotto esclusivamente da uve bianche. Lo Champagne invece viene prodotto da Chardonnay, Pinot Noir e Pinot Meunier.

COLORAZIONE

Il Prosecco è da disciplinare solo bianco perché prodotto esclusivamente da uve bianche, mentre può esistere anche lo Champagne Rosé oltre a quello bianco.

TEMPI DI CONSERVAZIONE E PRODUZIONE

Il Prosecco necessita di poche settimane prima di arrivare a casa del consumatore e regala il meglio nel primo anno di vita, solo poche bottiglie possono essere conservate più anni. Lo Champagne al contrario non può essere messo in commercio prima di due anni dalla vendemmia e spesso migliora con il passare degli anni.

PROSECCO VS CHAMPAGNE ? oppure PROSECCO & CHAMPAGNE ?

Sapete che il Franciacorta è simile allo Champagne? E qual è la differenza tra Prosecco e Franciacorta? Potete scoprirlo sul nostro articolo che mette a paragone Prosecco e Franciacorta – LINK 

No Comments

Post A Comment

preloader