VenerDOCG. Aperitivo itinerante tra le eccellenze del Prosecco Superiore

VenerDOCG. Aperitivo itinerante tra le eccellenze del Prosecco Superiore

 VenerDOCG è un format ideato dall’amministrazione comunale di Valdobbiadene per valorizzare le eccellenze dell’area di produzione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, le prelibatezze delle produzioni locali e le attività del centro storico. E’ l’aperitivo itinerante tra le eccellenze del ProseccoSuperiore.

Come funziona?

Ogni ultimo venerdì del mese, dalle 18.30 in poi, Valdobbiadene si anima e intorno a Piazza Manzoni è tutto un sentire tintinnare bicchieri. Ad ogni cantina viene abbinato un bar, un’osteria o una trattoria e insieme creano e presentano il loro abbinamento perfetto. Ecco come funziona questo evento per valorizzare le eccellenze dell’area del Prosecco DOCG.

VenerDOCG _ L'aperitivo itinerante tra le eccellenze del ProseccoSuperiore Turisti e residenti, con 4 € potranno degustare il calice e il “cicchetto” presentato in un determinato locale. Successivamente gli avventori potranno scegliere un altro luogo per scoprire un nuovo abbinamento, un po’ sul modello delle tapas spagnole.

Le attività che hanno aderito al progetto sono: la Nuova Filanda, la Caneva dai Boret, Ombralonga, il Bar Alpino, Secco, il Bar Roma, il Caffè Commercio, il Cavò, l’osteria La Rizza e la Boutique del gelato. Promotore dell’iniziativa è l’Assessore al turismo e allo sport di Valdobbiadene, Tommaso Razzolini. 

Il Menu e gli abbinamenti

Il menù è davvero allettante e ogni mese cambia. Per la creazione dei “cicchetti” viene richiesto di utilizzare ingredienti provenienti dalle piccole produzioni locali. Infatti in questo territorio i prodotti sono davvero eccellenti: dal formaggio di malga ai salumi, c’è solo l’imbarazzo della scelta per questo aperitivo itinerante tra le eccellenze del Prosecco Superiore.

VenerDOCG _ L'aperitivo itinerante tra le eccellenze del ProseccoSuperiore Durante le settimane precedenti alla data, sui canali social dell’iniziativa, il team di VenerDOCG presenta in anteprima tutti gli abbinamenti. Ogni tappa è accompagnata da foto davvero curate a cui è impossibile resistere. Vi consigliamo di seguirli su Instagram per lasciarvi ispirare -> link

L’edizione del 26 Ottobre

Vi riportiamo qui l’esempio degli abbinamenti dell’ultima edizione del l’aperitivo itinerante tra le eccellenze del ProseccoSuperiore del 26 ottobre:

Quando i prossimi VenerDOCG?

  • venerdì, 30 Novembre
  • venerdì 28 Dicembre

Continuate a seguirci perché presto vi aggiorneremo con tutti i dettagli dell’aperitivo itinerante tra le eccellenze del ProseccoSuperiore: i cichetti e le cantine coinvolte nella prossima edizione!

VenerDOCG _ L'aperitivo itinerante tra le eccellenze del ProseccoSuperiore

No Comments

Post A Comment

preloader